Offerta educativa
Progetto educativo 👓
“L’educazione è un processo naturale effettuato dal bambino e non è acquisita attraverso l’ascolto di parole ma attraverso le esperienze del bambino nell’ambiente”
- Sostenere il bambino nella delicata fase del distacco dai genitori, attraverso un ambientamento dolce e graduale
- Facilitare il processo di autonomia come perno fondamentale della crescita individuale del bambino
- Educare alla cura di sé, ed al rispetto degli altri e delle cose e degli ambienti nei quali si vive
- Sviluppare il senso di appartenere ad una comunità, favorendo la socializzazione, il valore della solidarietà e della convivenza, abituando al rispetto degli altri, ricercando insieme le regole di comportamento attraverso il gioco
- Affinare e potenziare le capacità motorie, cognitive, artistico-espressive e creative
Modalità operative 💫
Outdoor 🌂
Outdoor education – strategia educativa basata sulla pedagogia attiva e sull’apprendimento che avviene attraverso la sperimentazione diretta nello spazio esterno e naturale. Essa permette anche di approfondire, ampliare le esperienze di apprendimento che vengono svolte all’interno della sezione in un lavoro di continuità.
Atelier 🏵️
L’Atelier rappresenta un’importante risorsa di qualificazione e di arricchimento della proposta educativa e didattica offerta ai bambini nei servizi educativi.
Micro-Macro
Atelier realizzato in collaborazione con l’Associazione “TUTT’ALTRO: ARTE E LINGUAGGI ESPRESSIVI”
Materiali:
Verdura/Frutta cruda: nella terra
Verdura/Frutta: tavolo luminoso/lenti di ingrandimento/resine
Verdura/Frutta: webcam (action camera)
Obiettivi
- Vedere, osservare ed “aumentare” le caratteristiche organolettiche della frutta e della verdura con gli strumenti analogici e digitali per scoprire alcuni dettagli “strutturali” di ciò che mangiamo e che ci circonda.
- Favorire l’emersione di associazioni tra il materiale naturale offerto e il proprio vissuto.
- Permettere ai bambini, in modo stimolante, di imparare abilità come lo sviluppo della concentrazione, l’affinamento dei movimenti oculo-manuali e l’autocontrollo.
- Interiorizzare concetti astratti attraverso la manipolazione.
- Compiere un’esperienza diretta sulle qualità del materiale naturale proposto (consistenza, peso, volume).
- Favorire la conoscenza delle caratteristiche organolettiche della frutta e della verdura come il colore, il peso e la consistenza.
- Suscitare sperimentazioni di tipo euristico attraverso il contatto con gli elementi naturali inserirti nel loro contesto di origine.
- Rintracciare combinazioni nuove e personali tra fonte di luce ed oggetto selezionato.
- Creare una connessione tra linguaggio analogico e digitale
- Incentivare l’associazione visiva tra un particolare (micro) e il suo corrispettivo generale (macro).
Luci e Ombre
Tavolo Luminoso, Lavagna Luminosa, Proiettore, Diapositive.
Un’esperienza che ci consente di indagare la luce nelle sue diverse forme, attraverso un’esplorazione capace di generare curiosità e meraviglia e di stimolare la creatività attraverso nuove associazioni e nuove scoperte.
I bambini potranno osservare diverse caratteristiche dei materiali come l’opacità, la texture, la trasparenza ed il colore.
Manipolazione
Verdure; Miele: Coordinamento della motricità fine e dei vari recettori sensoriali; stimolazione del ricordo di sensazioni legate al cibo ed al gusto; sinestesie.
Argilla: il più antico strumento di rappresentazione. Uno dei materiali più idonei alla manipolazione per le sue qualità tattili e sensoriali; per le sue caratteristiche di peso, resistenza e volume. Aiuta a superare la “paura di sporcarsi”.
Routines 🕰️
Questi momenti rientrano nelle routines giornaliere, sono azioni svolte dai bambini che aiutano a sviluppare l’autonomia e sono un utile supporto alla socializzazione del bambino nel contesto nido.
Aree Tematiche 🪅
Educazione musicale 🎶
Avvicinare il bambino al mondo della musica, attraverso l’ascolto di diversi generi musicali (rock, jazz, classica) e la produzione di suoni, con la fabbricazione e l’utilizzo di semplici strumenti, sviluppare le capacità percettive legate all’ascolto, migliorare i tempi di attenzione, riconoscere i suoni appartenenti al proprio vissuto, al mondo della natura, agli strumenti musicali.
Attività motoria e Danza 🩰
Saranno offerti stimoli adeguati per favorire una espressività corporea che segua la musica nel ritmo e nei contrasti per permettere di acquisire sicurezza nelle piccole-grandi conquiste di autonomia nell’ambito dell’attività motoria.
Attività ludica ⚽
Costituisce uno strumento importante per la crescita del bambino, sia a livello cognitivo, che affettivo. Gli ambienti delle strutture sono allestiti per garantire ampia possibilità di espressione ludica, dal gioco simbolico al gioco libero in angoli appositamente strutturati per consentire autonomia del bambino, la sua sicurezza e il bisogno di socializzare . L’attenzione dell’educatrice sarà rivolta alla profonda osservazione del singolo bambino e del gruppo dei pari cercando di interferire il meno possibile nelle dinamiche relazionali ed assicurando l’aggiornamento dei giochi e materiali che devono essere adeguati per l’età.
Racconto e drammatizzazione 🎭
Fondamentale valorizzare la fantasia e le capacità espressive del bambino utilizzando il racconto di favole, utilizzando la gestualità e la mimica che aiuta il bambino a partecipare attivamente al racconto. La capacità di ascoltare e di ricreare una storia in questa fase della crescita è fondamentale per l’acquisizione di una coscienza del Sé e promuovere amore e desiderio per la conoscenza .
Educazione ambientale 🌷
Il contatto con la natura sarà un elemento essenziale dell’attività svolta, trasversale a tutte le altre attività è ritenuta fondamentale per il processo educativo da zero a sei anni .
FORZA DELLA NATURA
“La passione nasce dalla terra stessa
Tra la terra stessa tra le mani infangate dei più piccoli,
Viaggia lungo maniche sporche di erba
E arriva dritto al cuore”
Richard Louv
un contatto diretto e consapevole con la natura stimolerà il bambino ad un rapporto ravvicinato con essa. Per questo motivo in tutti i nostri giardini sono presenti l‘orto ed un angolo dedicato a piante officinali oltre che, ove possibile, piante da frutta.
Educazione Alimentare 😋
La conoscenza di frutta e ortaggi, anche attraverso il senso del gusto, offrendo laboratori di cucina permettono al bimbo di conoscere come si cucinano semplici piatti comunemente proposti sulla tavola. Dalla raccolta del basilico fino alla battitura, il bambino avrà modo di conoscere da dove viene il pesto, previsto nel menù, come per la raccolta delle fragole e delle pesche andrà di pari passo con l’assaggio del frutto.
Espressione artistica 🎨
Il bambino deve essere lasciato libero di esprimersi di pasticciare e di provare piacere e soddisfazione nella manipolazione di colori e materiali vari. Compito dell’educatrice è quello di osservare il fare dei bambini senza mai intervenire sul lavoro e prestando attenzione al processo e non al risultato. Aspetto fondamentale dell’attività educativa è di stimolare un’attività figurativa libera dalle interferenze dell’adulto e sostenere i bambini nei tentativi di crearsi dei propri concetti rappresentativi.
Laboratorio di inglese 💂🏻
Il principio generale a cui ci ispiriamo è quello di John Dewey, secondo il quale impariamo quello che viviamo “we learn what we live” ed il gioco rappresenta certamente una delle esperienze di vita maggiormente formative per un bambino. Da qui il nome “PLAY&LEARN”, perché il processo di apprendimento linguistico parte dall’esperienza diretta del bambino in un contesto di giochi, colori, immagini, azioni, parole, vicini al bambino e a ciò che egli ama.
Il bambino piccolo, è più ricettivo e in grado di acquisire una fonetica corretta nella seconda lingua. Inizialmente viene data priorità alla comprensione della lingua, poi alla capacità di esprimersi ed alla correttezza linguistica, legate al tempo e all’esperienza.
Alimentazione sana 🥕
Cibi Semplici e Naturali 🌿
Proponiamo ai nostri bimbi un’alimentazione fatta di cibi semplici e naturali, con una dieta diversificata. Obiettivo primario della ristorazione per i bambini di questa fascia di età è garantire un pasto sicuro sul piano igienico-nutrizionale e allo stesso tempo gradevole e accettato dal bimbo. In questa prospettiva si è cercato di favorire il consumo di alimenti protettivi, come frutta, verdure, legumi e cereali, secondo abbinamenti gustativi adeguati a incentivarne almeno l’assaggio.
Controllo e selezione delle materie prime, professionalità ed esperienza certificata da parte degli addetti al servizio, sono solo alcuni degli elementi su cui poniamo la massima attenzione, in totale accordo con gli esperti di nutrizione nel riconoscere all’alimentazione un ruolo fondamentale di prevenzione per la tutela della salute.
La Cucina Interna 🥄
Cuciniamo con amore per i bambini.
I pasti sono prodotti dalla cuoca dell’asilo nido nella cucina interna al nido. Tutte le operazioni di preparazione dei cibi sono effettuate nella giornata stessa in cui il pasto viene proposto ai bambini.
Tutti i cibi fin dal momento del loro ingresso, e per tutte le fasi successive dallo preparazione e alla somministrazione, sono igienicamente controllati all’interno da personale incaricato. Gli alimenti freschi come latte, carne, pesce, formaggi ecc. sono acquistati e utilizzati entro la giornata stessa, verificando le temperature della merce una volta arrivata in asilo per garantire la catena del fresco.
Zero Pesticidi, Zero Conservanti ✨
L’asilo nido acquista prodotti, ove possibile, con il controllo di filiera garantito, diversi sono di produzione biologica a Km 0, di alta qualità.
I prodotti ortofrutticoli freschi sono provenienti da agricoltura biologica, sono esclusi alimenti OGM.
Olio Extravergine di Oliva 🫒
Solo Olio Extravergine di Oliva di qualità.
L’olio extravergine di oliva contiene vitamine ed elementi essenziali per la crescita e lo sviluppo di ogni essere umano: è digeribile ed aiuta la funzione gastrica ed intestinale. Riduce l’esposizione alle malattie infiammatorie e ai disturbi epatici.
Per questo ed altri motivi la nostra cucina è utilizza solo ed esclusivamente olio extravergine di oliva di qualità, sia nella cottura (a fine cottura per mantenere le proprietà nutritive) che nel condire gli alimenti.
Diete Speciali 🍎
Menù personalizzati per questioni di allergie, intolleranze o questioni etico-religiose. Per i bambini che hanno necessità di seguire un’alimentazione particolare dovuta ad intolleranze e/o allergie, si fornisce un pasto sostitutivo adeguato.
È necessario che il genitore fornisca un certificato del pediatra del bambino, in cui vengono specificati gli alimenti da escludere e quelli consentiti ed il periodo di tempo per cui seguire questo stile alimentare.
Qualità 🎖️
ISO 9001:201: Certificazione di qualità secondo le ultime norme Iso 9001:15.
UNI 11034:2033: Certificazione Norma Specifica “Servizi dell’Infanzia”.
H.A.C.C.P.: Metodo di autocontrollo igienico-sanitario, alimentare a salvaguardia del consumatore.
Personale 🎓
Il personale è formato periodicamente su sicurezza, antincendio, Primo soccorso pediatrico e disostruzione; è impiegato è in possesso di titoli di studio idoneo ed è inserito, oltre ai corsi previsti dalla legge, in progetti formativi annuali.
La continuità educativa è garantita dalla serietà gestionale e dalle politiche di gestione del turn-over.